Descrizione
Il bonus elettrico è uno sconto sulla bolletta istituito dal Governo e reso operativo dalla Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 06/07/2009, n. ARG/gas 88/09 per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica alle famiglie che ne hanno diritto.
I bonus sociali per disagio economico, tra cui quello elettrico, vengono riconosciuti automaticamente agli aventi diritto, dopo aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
Il bonus elettrico per gravi condizioni di salute (disagio fisico) è una misura ulteriore, volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornituradi energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. Viene attivato su domanda, ed è stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.
Per ulteriori informazioni, consulta il portale SGATE e il sito di ARERA.
In Comune di Montalcino …
Le prestazioni sociali agevolate del Comune di Montalcino (bonus elettrico e gas, concessione di assegni di maternità e/o per i nuclei familiari, bonus sociale idrico integrativo Comuni della Toscana e bonus sociale idrico Nazionale) sono in concessione esterna presso il CAAF CGIL di Montalcino.
Approfondimenti
Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente.
Per conoscere il valore relativo all'anno corrente consulta il sito di ARERA.
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini e nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda (Decreto legge 26/10/2019, n. 124).
Per ulteriori informazioni, consulta il sito di ARERA.
Il valore del bonus per disagio fisico è articolato in tre livelli che dipendono da: potenza contrattuale, apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e tempo giornaliero di utilizzo.
Per conoscere il valore relativo all'anno corrente consulta il sito di ARERA.
La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, comunità montane).
Per avere accesso al bonus, il cliente deve essere in possesso di:
- un certificato che attesti:
- la situazione di grave condizione di salute
- la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale
- il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero
- l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata.
- il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente
- il modulo B compilato (disponibile sul sito di ARERA).
É inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
- codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore
- la potenza impegnata o disponibile della fornitura.
Per la richiesta del bonus, non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.
Per ottenere il bonus non è richiesta la presentazione dell'ISEE: per queste situazioni viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito di ARERA.