Descrizione
Il patrocinio è un riconoscimento simbolico con il quale si offre il proprio supporto a un'iniziativa culturale, scientifica, sportiva o di qualunque altro settore. L'aiuto offerto può essere sia organizzativo che economico.
Quando si ottiene un patrocinio, è obbligatorio inserire lo stemma dell'ente su tutte le comunicazioni dell'iniziativa patrocinata.
Il patrocinio può essere concesso per:
- manifestazioni culturali, scientifiche, educative, sportive, turistiche, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale, nazionale
- convegni, congressi, iniziative di studio, ricerca e documentazione attinenti ad attività culturali, scientifiche, educative, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale, nazionale.
Il patrocinio può essere chiesto da:
- enti locali singoli e associati
- enti, associazioni, fondazioni e altre organizzazioni a carattere culturale, scientifico, educativo, sportivo, economico e sociale di interesse locale che operano senza finalità di lucro
- istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse generale, ordini e collegi professionali, università e istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse anche nazionale
- associazioni o altri enti che svolgono attività attinenti a quelle dell'Amministrazione.
In Comune di Montalcino …
La richiesta di patrocinio dovrà essere presentata con un anticipo tale che possa consentire il corretto svolgimento dell'iter procedurale.
Nella richiesta dovrà essere presentato in maniera dettagliata il progetto per il quale si richiede il patrocinio.
La Giunta delibererà poi il riconoscimento in favore di quelle iniziative coerenti con il principi statutari e il relativo regolamento comunale. Il patrocinio consentirà di poter usare nel materiale promozionale dell'evento o del progetto il logo del comune di Montalcino.